I prestiti sono somme di denaro concesse da un creditore a favore di un debitore in cambio del rimborso della somma maggiorata degli interesse entro una certa data di scadenza. Oggi esistono più tipologie di prestiti, tra cui quelli personali, i quali non sono legati ad un motivo specifico o all’acquisto di un bene, e quelli finalizzati, destinati invece ad un acquisto specifico. Solitamente, questi finanziamenti prevedono l’applicazione di tassi fissi e un rimborso attraverso il versamento di rate costanti.
L’importo massimo che si può richiedere tramite i finanziamenti personali e finalizzati dipende dalle soluzioni proposte dai diversi istituti di credito. È possibile rivolgersi sia a banche che a finanziarie, oltre che a Poste Italiane e a prestatori che sono presenti anche solo on-line. I finanziamenti più semplice da richiedere sono quelli che vengono erogati tramite la presentazione di una busta paga o di un documento che certifica il possesso di un reddito dimostrabile, mentre per coloro che sono sprovvisti di una busta paga l’accesso al credito talvolta può essere abbastanza complesso e implicare delle tempistiche più diluite.
Chi ha bisogno di liquidità per affrontare spese e realizzare progetti e sogni può comunque accedere ad un finanziamento, a patto che sia in grado di dimostrare garanzie a carattere alternativo, tra cui un soggetto garante oppure l’ipoteca su un immobile di cui si è proprietari.
Prestiti senza busta paga: garanzie alternative
Coloro che possono fare richiesta di un prestito senza busta paga sono lavoratori occasionali e lavoratori senza contratto regolare, oltre che studenti universitari, disoccupati e casalinghe. Sono quindi degli individui che seppur lavorando non possono godere delle entrate fisse previste invece per i dipendenti del settore pubblico e privato, i quali invece dispongono della classica busta paga. Solitamente i richiedenti senza busta paga possono accedere a soluzioni di prestito che prevedono la concessione solamente di piccoli importi, vale a dire al massimo 5000€, da rimborsare tramite rate a rimborso agevolato.
Coloro che non dispongono di una busta paga possono accedere ad un finanziamento presentando garanzie a carattere alternativo: se ad esempio dispongono di una casa di loro proprietà possono arrivare ad ipotecar la oppure possono decidere di ipotecare beni di valore, quadri e gioielli che possono tutelare economicamente il creditore dal rischio di insolvenza economica. È possibile inoltre chiedere l’aiuto di un parente stretto o di un genitore che possa servirci da garanti, a patto che abbia un ottimo trascorso finanziario e una buona affidabilità creditizia, oltre che naturalmente una solida busta paga.
Come fare richiesta di un prestito senza busta paga
Chi desidera fare richiesta di un prestito senza busta paga deve presentare una documentazione di base che include:
- un documento d’identità in corso di validità;
- la tessera sanitaria;
- il codice fiscale;
- un documento che attesta il reddito percepito; in quest’ultimo caso si intendono tutti quei documenti che in qualche modo certificano la possibilità di usufruire di determinate fonti di reddito;
- in base alle garanzie scelte, dovremmo poi portare a cospetto dei creditori anche i documenti che riguardano la proprietà dell’immobile che abbiamo scelto di ipotecare oppure i documenti del soggetto che ci ha concesso di farci da garante.
Prestiti per giovani studenti senza busta paga
Tra le diverse fasce di popolazione, quella dei giovani studenti universitari è una di quelle che ha più difficoltà economiche. I giovani studenti possono trovare molto complessa, se non praticamente impossibile, la richiesta di un finanziamento dato che non hanno una buona situazione reddituale e lavorativa. Tuttavia, oggi esistono delle soluzioni di credito pensate appositamente per i giovani studenti, tra i quali troviamo i prestiti d’onore.
Coloro che possono fare richiesta di questi finanziamenti possono richiedere il prestito all’università a cui sono iscritti e presso cui hanno già provveduto a versare la tassa di iscrizione in segreteria o sul sito dell’Ateneo. Tutti gli studenti under 40 possono fare richiesta di un prestito d’onore ad esempio per completare una laurea, un master o un dottorato. Clicca qui se vuoi sapere come calcolare la rata di rimborso di un prestito.