Consigli e Idee per Organizzare al Meglio un Pigiama Party per Bambini.

Consigli e Idee per Organizzare al Meglio un Pigiama Party per Bambini.


Ogni genitore desidera vedere i propri figli felici e realizzati. Troppo spesso i bambini si intrattengono con TV o Smartphone passando ore davanti a uno schermo, rischiando di perdere quello che è il piacere del gioco e della condivisione con gli amici e i compagni di classe. Ecco che organizzare un’occasione per far interagire i propri figli con i loro coetanei diventa fondamentale per far svolgere loro attività che altrimenti non potrebbero fare. Quindi la cosa migliore da fare è organizzare una festa per bambini.

Con l’arrivo della stagione fredda bisogna ingegnarsi per far divertire i bambini in casa. Ad esempio una soluzione sempre molto apprezzata è quella di organizzare un pigiama party per bambini. Queste occasioni, anche se richiedono del lavoro, saranno certamente molto apprezzate da vostro figlio e dai suoi piccoli ospiti. Ora vediamo alcuni consigli e idee per organizzare al meglio un pigiama party per bambini.

Come organizzare un pigiama party per bambini


Perché il pigiama party si riveli indimenticabile, è necessario che i genitori non lascino nulla al caso. Occorre pianificazione e prendersi il tempo necessario per creare un ambiente quanto più possibile sicuro e adatto ai bambini. Per farlo occorre liberare la stanza da ogni oggetto superfluo e assicurarsi che non vi siano oggetti che possano rivelarsi pericolosi per i bambini quando e se resteranno da soli.

È necessario scegliere un ambiente adatto, probabilmente la cameretta o una tavernetta, e dedicarlo unicamente alla festa. Sarebbe utile mettere a disposizione quindi delle coperte e dei sacchi a pelo (o chiedere ai bambini ospiti di portare il proprio), per renderlo un pigiama party che ricordi un campeggio. Tenete presente che potrebbe essere la prima volta che un bambino dorme fuori casa. Inoltre per un pigiama party ideale, anche se lo spazio lo consentisse, sarebbe consigliabile non invitare troppi bambini, che diventerebbero difficili da gestire.

Prima di dare inizio alla festa, sarebbe utile indicare chiaramente ai bambini alcune semplici ma fondamentali regole, come ad esempio a che ora si mangerà, lavarsi i denti dopo cena e quando verranno spente le luci per “concludere” la serata.

Pigiama party idee


Le cose che non dovrebbero mancare per un pigiama party con i fiocchi sono un pasto che i bambini possano mangiare rapidamente, magari qualche trancio di pizza e dei dolci come muffin, marshmallow abbrustoliti o altro a seconda di cosa piace ai vostri piccoli.

Un’idea che potrebbe creare grande entusiasmo fra i giovani invitati potrebbe essere quella di trasformare il vostro pigiama party in una vera e propria festa a tema, scegliendo un argomento che potrebbe essere adatto ai gusti dei bambini che saranno presenti e portandolo avanti in vari modi creativi.

Un possibile tema piuttosto semplice da realizzare potrebbe avere a che fare con gli indiani o con il campeggio e i pic-nic, e potrebbe quindi basarsi sulla presenza di tende fatte in casa sotto le quali rifugiarsi per giocare o ascoltare storie. I bambini amano infatti questi piccoli spazi fantasiosi, che li fanno sentire fuori casa pur trovandosi in realtà all’interno di una stanza.

Altri temi piuttosto neutri, adatti sia ai maschietti che alle femminucce, potrebbero essere collegati agli animali, alla giungla, a dei cartoni animati o dei film per bambini di successo.

I bambini potrebbero apprezzare particolarmente tematiche legate al mondo dei cowboy, dei supereroi, dei pirati, dello spazio o dei dinosauri. In questi casi si potrebbe pensare di procurarsi un kit per il truccabimbi, così da permettere ai piccoli protagonisti del pigiama party a tema di immedesimarsi totalmente nei loro personaggi preferiti. Nel caso il tema scelto fosse quello dei pirati, si potrebbe organizzare una sempre apprezzata caccia al tesoro, procurando un baule e dei dobloni di cioccolato, magari in aggiunta a dei piccoli regalini. Per un pigiama party a tema animali, un’attività molto divertente potrebbe consistere nell’aiutare gli invitati a riprodurre il loro animale preferito con dei palloncini dalla forma allungata. Ci sono al riguardo vari tutorial online che consentono di prepararsi in anticipo a questa evenienza.

Per un pigiama party dedicato alle bambine, invece, dei possibili temi che saranno sicuramente molto graditi potrebbero essere legati ad animali colorati, come ad esempio le farfalle, oppure al mondo delle principesse e delle fate. Nel primo caso, oltre a scegliere delle decorazioni tematiche per la stanza, il truccabimbi potrebbe essere particolarmente apprezzato. Per le piccole principesse e fatine, invece, degli accessori come coroncine, bacchette magiche e simili potrebbero davvero creare grande entusiasmo.

Tutte queste iniziative renderanno senz’altro indimenticabile la festa.

Fondamentale è organizzare delle attività che stanchino e tengano impegnati i bambini, così che la situazione non sfugga di mano. Un’idea potrebbe essere avvalersi di un servizio di animazione per bambini professionale come quello che offrono i professionisti della Surprise Animazione di Catania che potete contattare attraverso la loro Scheda di Google my Business.

Organizzate anche dei giochi adatti all’età dei vostri piccoli ospiti, sia da tavola che di gruppo. Potete anche tenere i bambini o le bambine occupati facendo dei lavoretti creativi adatti ai loro interessi. Farli ballare e/o cantare un po’ con della musica sarà sicuramente molto divertente per loro e contribuirà a stancarli permettendo loro di sfogare le energie.

Dopodiché, quando la stanchezza comincerà a farsi sentire, potreste dare ai bambini l’idea di raccontarsi delle storie o dei segreti, magari facendo dei giochi come “Obbligo verità” e simili. In questo modo avrete anche qualche momento più tranquillo da dedicare a voi stessi.

Pigiama party: ora si dorme!


Quando infine arriverà il momento di mettere a nanna i piccoli, l’eccitazione della serata potrebbe rendere il tutto piuttosto vivace e complicato. Sarà quindi bene avere chiaro in mente come procedere, così che la serata si concluda nel migliore dei modi e senza stress.

Per semplificare allo stesso tempo anche il risveglio e il momento in cui i bambini torneranno a casa, si potrebbe aiutarli a rimettere in ordine tutte le loro cose nei pressi dei loro zainetti e assicurarsi che si lavino i denti. In questo modo si creerà un ambiente più ordinato e adatto al riposo e la mattina successiva tutto sarà già pronto.

Per chiudere la serata in bellezza, si potrebbe consegnare un regalino ai bambini e poi raccontare loro delle fiabe, sperando che si addormentino senza difficoltà.

Il risveglio dopo la festa

Il giorno successivo, al risveglio, preparare una buona colazione per i bambini potrebbe essere una piacevole conclusione di un riuscito pigiama party.

Riutilizzare muffin o dolcetti vari avanzati dalla sera precedente o preparare qualcosa di nutriente e goloso, come crepes o pancakes, potrebbe rendere molto felici i piccoli ospiti.

Per altri spunti e informazioni potete consultare il sito Polvere di Fata.

Seguendo questi consigli, il vostro pigiama party sarà senz’altro un’occasione che i bambini ricorderanno con grande entusiasmo.